lunedì 28 novembre 2011

Abbiamo bisogno di te











Noi amiamo l’Italia, la nostra Patria e la vogliamo orgogliosa e consapevole, unita nelle sue differenze, civile e generosa, tollerante ed accogliente; una Nazione di cittadini liberi, che credono nell’etica della responsabilità.
Noi vogliamo un’Italia in cui i cittadini che fanno il loro dovere godano di diritti certi, garantiti da uno Stato più efficiente e meno invadente, senza burocrazia e clientele.
Un’Italia protagonista e competitiva nel mondo, aperta al mercato e alla concorrenza.
Un’Italia intransigente contro la corruzione e contro tutte le mafie, che promuova la legalità, l’etica pubblica e il senso civico.
Un’Italia del merito, senza privilegi, caste e rendite di posizione, dove tutti abbiano uguali opportunità e vengano premiati i più capaci.
Un’Italia solidale, attenta ai più deboli e agli anziani, fondata sulla sussidiarietà, che valorizzi l’associazionismo e il volontariato.
Un’Italia rispettosa della dignità di ogni persona, cosciente della funzione educativa e sociale della famiglia, garante dei diritti civili di ognuno.
Un’Italia che difenda e valorizzi l’ambiente, il paesaggio, le bellezze naturali, il suo straordinario patrimonio culturale e storico.
Un’Italia che rimetta in moto lo sviluppo economico puntando sulle imprese, sui giovani e sulle donne, sull’economia verde, sullo sviluppo della rete, un’Italia che produca più ricchezza e garantisca una maggiore qualità della vita.
Un’Italia che investa nella cultura, nella formazione e nella ricerca, nella scuola e nell’università: un’Italia che promuova l’innovazione, le infrastrutture immateriali e dove arte, cinema, musica e teatro siano motore della crescita.
Un’Italia severa con chi vìola le leggi, attenta alla sicurezza dei cittadini; un’Italia con un fisco equo, che sanzioni l’abusivismo e l’evasione fiscale, che combatta parassiti e furbi e premi la dignità del lavoro.
Un’Italia in cui la politica non sia solo scontro e propaganda, ma si ispiri a valori e programmi per garantire l’interesse nazionale e il bene comune.
Un’Italia che abbia un futuro di libertà.
La nostra Italia.



                                               Per Info scriveteci a  genitaliacassano@libero.it
                                               oppure chiamate  3491828883     3209565007

venerdì 25 novembre 2011

Lettera di Giovanni Albano

Consiglio Comunale del 23-11-2011

Grande soddisfazione Mercoledì sera, per l’approvazione all’unanimità della delibera e il collegato ordine del giorno, per l’istituzione di una sezione staccata del liceo scientifico di Melzo a Cassano d’Adda.
La soddisfazione discerne dalla concretizzazione di un lavoro iniziato dalla passata amministrazione e dal sottoscritto, ex Assessore alla Cultura e P.I. e volto a realizzare il Liceo Linguistico a Cassano d'Adda.

Nel corso del 2010 avevo infatti ricevuto una richiesta da parte della preside del locale Liceo Scientifico, con la quale chiedeva una diversificazione dell' offerta formativa, poiché si erano rese disponibili alcune aule a causa del calo degli studenti ai corsi di liceo scientifico.
Abbiamo così iniziato i contatti con l'Assessorato Provinciale nel 2010, e avevavo raggiunto un'intesa che prevedeva un probabile inizio dei corsi di liceo linguistico per l’anno scolastico 2012-2013.
Purtroppo, per le note vicende, non si è potuto portare a termine l’iter, ma, qui sta la mia soddisfazione, nello scoprire che anche l’attuale amministrazione si sta impegnando nel proseguire l'opera da me iniziata, e nel vedere approvata all'unanimità la relativa delibera.
Aggiungo inoltre, che in precedenza avevamo anche intrapreso un percorso per l’istituzione di un ulteriore istituto superiore con indirizzo tecnico/professionale.
Sono stati fatti dei sopralluoghi, con l’intervento dell' Assessore e della dirigenza della pubblica istruzione della Provincia di Milano.
Questi primi contatti hanno portato a ritenere ottimi i requisiti di Cassano, innanzitutto per la disponibilità di aree sufficienti (area EX Auditorium e la stessa area del liceo scientivico), poi per la presenza di vasti parcheggi , di strutture sportive che fanno sì che non sia necessario costruirne a corredo dell’istituto, e quindi notevole contenimento di costi, e per la presenza di un altro istituto superiore.
Questi primi contatti e sopralluoghi hanno portato ad atti concreti come l’ iscrizione a bilancio della Provincia di Milano della somma di Euro 5.000.000.
Pertanto ritengo una buona notizia che il consiglio comunale abbia approvato anche l’ordine del giorno in cui si persegue la possibilità di questo secondo istituto superiore.

Giovanni Albano

giovedì 24 novembre 2011

Mozione "caccia alle streghe"

Nel corso del al Consiglio Comunale del 23-11-2011, la mozione presentata dai consiglieri di minoranza Mambretti e Casirati, è stata cassata avendo ottenuto solo due voti a favore, quelli dei soli presentatori, tre astensioni (compreso il Sindaco), 6 voti contrari e 5 non votanti in quanto hanno abbandonato l’aula.
La mozione prevedeva di perseguire anche i dipendenti comunali rei di un poco corretto (a detta del consigliere Mambretti) “modus operandi”,

Dal dibattito è infatti emerso che la mozione era stata presentata come una vera e propria, come l'ha definita il consigliere Valtorta, "caccia alle streghe", eccessivamente giustizialista, generalizzata, che condanna non solo prima di un processo, ma anche di un seppur probabile, ma non ancora palesato, rinvio a giudizio



Giovanni Albano (FLI) eletto Presidente della Consulta Spettacolo e Turismo


Formata la consulta Cultura Spettacolo e Turismo

Ecco la composizione:


Giovanni Albano (Futuro e Libertà) Presidente

Colombi Luciano Vice Presidente

Garbagni Erminia Segretaria

Tangerini Lucia Consigliere

Ghisoni Maria Luisa Consigliere


Futuro e Libertà Cassano d'Adda augura buon lavoro a tutte le nuove consulte.