Consiglio Comunale del 23-11-2011
Grande soddisfazione Mercoledì sera, per l’approvazione all’unanimità della delibera e il collegato ordine del giorno, per l’istituzione di una sezione staccata del liceo scientifico di Melzo a Cassano d’Adda.
La soddisfazione discerne dalla concretizzazione di un lavoro iniziato dalla passata amministrazione e dal sottoscritto, ex Assessore alla Cultura e P.I. e volto a realizzare il Liceo Linguistico a Cassano d'Adda.
Nel corso del 2010 avevo infatti ricevuto una richiesta da parte della preside del locale Liceo Scientifico, con la quale chiedeva una diversificazione dell' offerta formativa, poiché si erano rese disponibili alcune aule a causa del calo degli studenti ai corsi di liceo scientifico.
Abbiamo così iniziato i contatti con l'Assessorato Provinciale nel 2010, e avevavo raggiunto un'intesa che prevedeva un probabile inizio dei corsi di liceo linguistico per l’anno scolastico 2012-2013.
Purtroppo, per le note vicende, non si è potuto portare a termine l’iter, ma, qui sta la mia soddisfazione, nello scoprire che anche l’attuale amministrazione si sta impegnando nel proseguire l'opera da me iniziata, e nel vedere approvata all'unanimità la relativa delibera.
Aggiungo inoltre, che in precedenza avevamo anche intrapreso un percorso per l’istituzione di un ulteriore istituto superiore con indirizzo tecnico/professionale.
Sono stati fatti dei sopralluoghi, con l’intervento dell' Assessore e della dirigenza della pubblica istruzione della Provincia di Milano.
Questi primi contatti hanno portato a ritenere ottimi i requisiti di Cassano, innanzitutto per la disponibilità di aree sufficienti (area EX Auditorium e la stessa area del liceo scientivico), poi per la presenza di vasti parcheggi , di strutture sportive che fanno sì che non sia necessario costruirne a corredo dell’istituto, e quindi notevole contenimento di costi, e per la presenza di un altro istituto superiore.
Questi primi contatti e sopralluoghi hanno portato ad atti concreti come l’ iscrizione a bilancio della Provincia di Milano della somma di Euro 5.000.000.
Pertanto ritengo una buona notizia che il consiglio comunale abbia approvato anche l’ordine del giorno in cui si persegue la possibilità di questo secondo istituto superiore.
Giovanni Albano
Nessun commento:
Posta un commento