giovedì 27 settembre 2012

 LE NUOVE ALIQUOTE IMU

Ieri sera il consiglio comunale  ha deliberato le nuove aliquote IMU.
Qualche tempo fa avevo chiesto al sindaco di rivedere al ribasso l'aliquota sulla prima casa, poichè aveva già calcato la mano con l'aumento del 130% dell'addizionale comunale Irpef, portandola al 7%- il massimo..
Devo dire che la riduzione di mezzo punto dal 4% al 3.5% dell'aliquota prima casa mi soddisfa parzialmente. Dico parzialmente perchè, nel contempo, ha aumentato quella sulle seconde case e, soprattutto sugli edifici commerciali e aziendali, di un punto percentuale, e purtroppo tutto ciò peserà ancora una volta sui piccoli commercianti e artigiani. Un vero peccato.
La giustificazione, ovviamente , è quella dei minori trasferimenti dallo stato centrale, e quindi o si aumentano le tasse o si tagliano i servizi, dice Maviglia.
Io mi permetto di suggerirgli che, per una volta, visto le ristrettezze economiche di tutti, stato, comuni, cittadini, sarebbe opportuno tagliare i servizi, o meglio tagliare le spese e soprattutto gli sprechi.
Io sono certo che ci sono margini per risparmiare  e  rimodulare la spesa pubblica.
E' un dovere a cui il sindaco e la giunta tutta non possono sottrarsi, se non altro  per il rispetto dei cittadini che sono già costanetemente vessati dalla stato centrale.

Nessun commento:

Posta un commento