Il RUDUN di Groppello
Ve la ricordate questa foto?
Era il mese di Dicembre del 2009. Finalmente, dopo circa un decennio, veniva rimesso il "rudun" al suo posto. Interamente ricostruito in quanto quello originario era completamente marcito. Ricordo che è stata un'impresa parecchio difficile trovare il finanziamento, ma alla fine riuscimmo, grazie ad un accordo con la proprietà della centrale idroelettrica e restituimmo a Cassano questo capolavoro di ingegneria, che serviva a sollevare l'acqua del naviglio e poter irrigare i campi groppellesi, e realizzato grazie ad uno studio del grande Leonardo.
Questa mattina mi capita di vedere alcuni ciclisti, chiaramente visitatori venuti appositamente per vederlo all'opera, parecchio delusi nel vederlo fermo, nonostante il ritorno dell'acqua nel Martesana.
Mi informo sulle motivazioni di questo "fermo"e mi dicono che la ruota non gira perchè c'è un cuscinetto da sostituire. Quindi mi preoccupo e chiedo immediatamente al sindaco Maviglia e suo vice Caglio, di interessarsi affinchè si provveda alla riparazione, ma li ho anche pregati di fare in fretta poichè una lunga sosta della ruota la farebbe marcire ancora una volta.
Io credo che questa opera sia, insieme al castello e alla villa Borromeo, uno dei simboli più rappresentativi dei cassanesi, capace di attrarre molti visitatori e che non bisogna assolutamente far decadere.

Nessun commento:
Posta un commento