Lombardia per le Riforme
sabato 24 dicembre 2011
venerdì 23 dicembre 2011
Futuro e Liberta'
Cassano d'Adda
augura a tutti i cassanesi
Cassano d'Adda
augura a tutti i cassanesi
SERENO NATALE
e un proficuo
ANNO NUOVO
e un proficuo
ANNO NUOVO
domenica 11 dicembre 2011
Finanziaria Governo Monti
Proviamo una certa delusione per la Finanziaria appena varata
dal governo Monti.
Era necessario scomodare un grande economista come lui per
varare una finanziaria siffatta?
Sappiamo tutti che nè Berlusconi, nè Bersani avrebbero avuto
i voti in parlamento per varare una manovra “Salva Italia” mentre lui quasi certamente li avrà, ma a noi pare
troppo poco per giustificare la sua discesa in campo, almeno se queste sono le
premesse.
Troppo facile aumentare età
pensionabile, reintroduzione dell’ICI
prima casa (o IMU che dir si voglia) e aumentare l' IVA,
che sono in pratica l’ossatura della manovra, per giustificare il suo
intervento.
Da lui e dal suo governo ci aspettavamo e ci aspettiamo molto di
più.
Ci aspettavamo provvedimenti per il rilancio dell’economia, un
drastico taglio agli sprechi, ai privilegi e ai costi della politica in genere. Non basta minacciare di abolire le provincie, vanno abolite, entro le prossime elezioni provinciali di primavera. Non basta minacciare di abolire gli ordini professionali se non verranno riscritte le regole interne ad essi. Non basta una piccola detassazione per chi assume giovani o donne.
Ci aspettavamo una incisiva lotta all’evasione e soprattutto
provvedimenti più concreti per incentivare il lavoro giovanile ed una serie misure volte a disincentivare il lavoro "precario".
Senatore Monti, così non va, non si può varare manovre pagate dai soliti noti.
Bisognava avere più coraggio e varare una bella e corposa
patrimoniale, altro che colpire la prima casa. Chi ha di più deve dare di più. Ci voleva più coraggio sulla tracciabilità dei pagamenti, 1.000 euro è una soglia ancora troppo alta.
Di certo non abbiamo la pretesa di avere la medicina giusta, è Lei il
grande economista e tocca a Lei trovare la cura giusta per l’Italia, ma se è
questa crediamo sia la strada sbagliata. Ma aspettiamo, le sue parole ci lasciano ancora delle speranze
Aspettiamo degli interventi concreti soprattutto nei vari settori che ci vedono da sempre in difficolta:
-la lotta
all’ evasione
-il rilancio
dell’economia
-il taglio agli
sprechi e costi della politica
-il lavoro giovanile.
Comunque prima di dare un giudizio definitivo, siccome sappiamo che questi
provvedimenti sono figli della fretta e dell’urgenza richiesta dall’ Europa e
dai mercati, aspettiamo i prossimi provvedimenti, e ci auguriamo che saprà ascoltare il malessere che la classe media del paese vive in questi mesi.
giovedì 1 dicembre 2011
Strade autostrade e rifiuti tossici
Incredibile ma vero, i lavori per la tangenziale di Cassano sono rallentati perché sul suo tracciato è stata scoperta una discarica con rifiuti tossici,l’autostrada BreBeMi, invece, utilizza sottofondi con materiali tossici percostruirla: roba da matti!
A pensar male viene da dire che le infrastrutture, specialmente strade e autostrade, si costruiscono appositamente per utilizzare i loro tracciati come discarica.
D’altronde bisogna smaltire in qualche modo irifiuti tossici, se poi approfittiamo per fare grandi opere meglio, e se poi ci lucriamo sopra con qualche bustarella ancor meglio... Deve essere questo il pensiero di questi politicanti con il pelo sullo stomaco. Complimenti , nemmeno i peggiori delinquenti sono così perversi!
A proposito: ma perché la magistratura non indaga sulla discarica scoperta a Cassano? Perché non si cercano i responsabili di chi la utilizzava e di chi ne consentiva l’utilizzo? Perché non si indaga sul fatto che il tracciato della tangenziale passa proprio sopra la discarica?
Possibile che i magistrati non sono interessati a scoprire le responsabilità.
E la bonifica chi la paga? Immaginiamo siano ancora una volta i cittadini, come al solito.
Non sarebbe più giusto la pagassero i responsabili ?
TAGLIO DI BENEFIT DEI PARLAMENTARI
Finalmente Gianfranco Fini e Renato Schifani decidono di
tagliare i troppi benefit dei nostri
parlamentari.
In questo caso, il provvedimento da loro preso, ritarda di
10 o 15 anni la concessione del vitalizio
di onorevoli e senatori, e per di più con un importo inferiore poiché
viene adottato il sistema uguale per tutti i pensionati, e cioè quello
contributivo, sia pure pro-rata, ma si abbandona quello retributivo.
Un grande plauso ai due presidenti.
Ma attenzione: ci sono già parecchi parlamentari che
borbottano e che stanno cercando di ostacolare questo provvedimento, anche
minacciando le dimissioni da parlamentari
per eludere le nuove norme e poter godere del "vitalizio".
Ricordiamoci, fin d’ora, i loro nomi e cognomi, così, sperando che alle prossime elezioni politiche siano reintrodotte le
preferenze, potremo scegliere
quei candidati che fanno politica per il bene comune e non per se stessi.
Noi di certo non dimenticheremo questi nomi!
lunedì 28 novembre 2011
Abbiamo bisogno di te
Noi amiamo l’Italia, la nostra Patria e la vogliamo orgogliosa e consapevole, unita nelle sue differenze, civile e generosa, tollerante ed accogliente; una Nazione di cittadini liberi, che credono nell’etica della responsabilità.
Noi vogliamo un’Italia in cui i cittadini che fanno il loro dovere godano di diritti certi, garantiti da uno Stato più efficiente e meno invadente, senza burocrazia e clientele.
Un’Italia protagonista e competitiva nel mondo, aperta al mercato e alla concorrenza.
Un’Italia intransigente contro la corruzione e contro tutte le mafie, che promuova la legalità, l’etica pubblica e il senso civico.
Un’Italia del merito, senza privilegi, caste e rendite di posizione, dove tutti abbiano uguali opportunità e vengano premiati i più capaci.
Un’Italia solidale, attenta ai più deboli e agli anziani, fondata sulla sussidiarietà, che valorizzi l’associazionismo e il volontariato.
Un’Italia rispettosa della dignità di ogni persona, cosciente della funzione educativa e sociale della famiglia, garante dei diritti civili di ognuno.
Un’Italia che difenda e valorizzi l’ambiente, il paesaggio, le bellezze naturali, il suo straordinario patrimonio culturale e storico.
Un’Italia che rimetta in moto lo sviluppo economico puntando sulle imprese, sui giovani e sulle donne, sull’economia verde, sullo sviluppo della rete, un’Italia che produca più ricchezza e garantisca una maggiore qualità della vita.
Un’Italia che investa nella cultura, nella formazione e nella ricerca, nella scuola e nell’università: un’Italia che promuova l’innovazione, le infrastrutture immateriali e dove arte, cinema, musica e teatro siano motore della crescita.
Un’Italia severa con chi vìola le leggi, attenta alla sicurezza dei cittadini; un’Italia con un fisco equo, che sanzioni l’abusivismo e l’evasione fiscale, che combatta parassiti e furbi e premi la dignità del lavoro.
Un’Italia in cui la politica non sia solo scontro e propaganda, ma si ispiri a valori e programmi per garantire l’interesse nazionale e il bene comune.
Un’Italia che abbia un futuro di libertà.
La nostra Italia.
Per Info scriveteci a genitaliacassano@libero.it
oppure chiamate 3491828883 3209565007
venerdì 25 novembre 2011
Lettera di Giovanni Albano
Consiglio Comunale del 23-11-2011
Grande soddisfazione Mercoledì sera, per l’approvazione all’unanimità della delibera e il collegato ordine del giorno, per l’istituzione di una sezione staccata del liceo scientifico di Melzo a Cassano d’Adda.
La soddisfazione discerne dalla concretizzazione di un lavoro iniziato dalla passata amministrazione e dal sottoscritto, ex Assessore alla Cultura e P.I. e volto a realizzare il Liceo Linguistico a Cassano d'Adda.
Nel corso del 2010 avevo infatti ricevuto una richiesta da parte della preside del locale Liceo Scientifico, con la quale chiedeva una diversificazione dell' offerta formativa, poiché si erano rese disponibili alcune aule a causa del calo degli studenti ai corsi di liceo scientifico.
Abbiamo così iniziato i contatti con l'Assessorato Provinciale nel 2010, e avevavo raggiunto un'intesa che prevedeva un probabile inizio dei corsi di liceo linguistico per l’anno scolastico 2012-2013.
Purtroppo, per le note vicende, non si è potuto portare a termine l’iter, ma, qui sta la mia soddisfazione, nello scoprire che anche l’attuale amministrazione si sta impegnando nel proseguire l'opera da me iniziata, e nel vedere approvata all'unanimità la relativa delibera.
Aggiungo inoltre, che in precedenza avevamo anche intrapreso un percorso per l’istituzione di un ulteriore istituto superiore con indirizzo tecnico/professionale.
Sono stati fatti dei sopralluoghi, con l’intervento dell' Assessore e della dirigenza della pubblica istruzione della Provincia di Milano.
Questi primi contatti hanno portato a ritenere ottimi i requisiti di Cassano, innanzitutto per la disponibilità di aree sufficienti (area EX Auditorium e la stessa area del liceo scientivico), poi per la presenza di vasti parcheggi , di strutture sportive che fanno sì che non sia necessario costruirne a corredo dell’istituto, e quindi notevole contenimento di costi, e per la presenza di un altro istituto superiore.
Questi primi contatti e sopralluoghi hanno portato ad atti concreti come l’ iscrizione a bilancio della Provincia di Milano della somma di Euro 5.000.000.
Pertanto ritengo una buona notizia che il consiglio comunale abbia approvato anche l’ordine del giorno in cui si persegue la possibilità di questo secondo istituto superiore.
Giovanni Albano
giovedì 24 novembre 2011
Mozione "caccia alle streghe"
Nel corso del al Consiglio Comunale del 23-11-2011, la mozione presentata dai consiglieri di minoranza Mambretti e Casirati, è stata cassata avendo ottenuto solo due voti a favore, quelli dei soli presentatori, tre astensioni (compreso il Sindaco), 6 voti contrari e 5 non votanti in quanto hanno abbandonato l’aula.
La mozione prevedeva di perseguire anche i dipendenti comunali rei di un poco corretto (a detta del consigliere Mambretti) “modus operandi”,
La mozione prevedeva di perseguire anche i dipendenti comunali rei di un poco corretto (a detta del consigliere Mambretti) “modus operandi”,
Dal dibattito è infatti emerso che la mozione era stata presentata come una vera e propria, come l'ha definita il consigliere Valtorta, "caccia alle streghe", eccessivamente giustizialista, generalizzata, che condanna non solo prima di un processo, ma anche di un seppur probabile, ma non ancora palesato, rinvio a giudizio
Giovanni Albano (FLI) eletto Presidente della Consulta Spettacolo e Turismo
Formata la consulta Cultura Spettacolo e Turismo
Ecco la composizione:
Giovanni Albano (Futuro e Libertà) Presidente
Colombi Luciano Vice Presidente
Garbagni Erminia Segretaria
Tangerini Lucia Consigliere
Ghisoni Maria Luisa Consigliere
Futuro e Libertà Cassano d'Adda augura buon lavoro a tutte le nuove consulte.
sabato 1 ottobre 2011
martedì 27 settembre 2011
Ridiamo colore....
Come molti sapranno si è svolto il "WRITER DAY" a Cassano d'Adda, manifestazione patrocinata dal Comune stesso, evento che ci ha trovato totalmente in disaccordo ed i motivi sono molteplici.Ma proseguiamo con ordine.
Tra i molti che si cimentano in tale attività ci sono veramente degli artisti, artisti che non avrebbero comunque il diritto di esprimere tale arte su un muro che non sia il loro o di chi acconsente. Non è questo il caso, ma passeggiando per le vie della nostra città ci rendiamo conto che questa attività sono molto diffuse, a volte al limite dell'assurdo con immagini che di artistico hanno veramente poco, che, anzi, lasciano a volte tra il ridicolo e lo sconcerto. Senza contare che può toccare a chiunque di ritrovarsi dalla sera alla mattina con una bellissima "opera d'arte" sul muro di casa. Forse sarebbe bastato mettere un avviso nel manifesto in cui il Comune dissuade chi si cimenta in tale attività dal farlo in modo improprio; ce lo saremmo aspettati da un' amministrazione che ha fatto della pulizia e del decoro della Città un motto in campagna elettorale.
Finora la stessa amministrazione è stata assente in campo di manifestazioni, ed è la prima volta in tanti anni in cui la nostra Città è risultata praticamente morta durante tutto il periodo estivo senza alcuna iniziativa pubblica se non per quelle "storiche", che viaggiano da sole (Cassano sotto le stelle), senza uno spettacolo in piazza, salvo poi patrocinare questa. Da ciò che sembra neanche la festa patronale avrà grandi eventi. Forse ci eravamo abituati bene con le passate amministrazioni.
Permetteteci una piccola critica: di certo non è compito nostro valutare il risultato artistico che si è ottenuto, ma credo che con tutta questa pubblicità qualcosa di meglio ce lo saremmo aspettati, visto che artisti veri in questo campo esistono, e che ad ognuno di noi almeno una volta è capitato di rimanere davanti ad un "murales" sbigottiti dalla sua bellezza e la capacità davvero di dare colore (vedi ultime 2 immagini). Nel nostro caso,più che altro, sembrano delle firme senza anima.
Una piccola considerazione anche sulla scelta del luogo della manifestazione, che ha tanto il sapore politico, viste le vicissitudini legate al "Polo". Forse l'attuale amministrazione ha pensato di utilizzare questo posto per "vendicarsi" delle continue lotte che lo hanno riguardato in passato, quasi a ridicolizzarne l'opera.
Speriamo non sia così; a pensar male si fa peccato, ma qualche volta..
lunedì 8 agosto 2011
Ci siamo
A quasi un anno dalla nascita del circolo cittadino di Futuro e Libertà, nasce anche questo blog che vuole essere il veicolo attraverso il quale si avranno tutte le notizie riguardo le iniziative del nostro circolo, ma anche di quelli dei comuni vicini.
Se dovesse rendersi necessario non mancheranno le denunce a livello cittadino e vigileremo attentamente sul lavoro svolto dalla nuova giunta insidiatasi da pochi mesi alla guida della nostra città. Ci proponiamo di essere terreno fertile per nuove idee, visto che non ci riteniamo chiusi in nessuno steccato ideologico, e consideriamo le iniziative e le idee per quello che sono, e non per la loro provenienza.
Non mancheranno, di tanto in tanto, riflessioni di carattere, diciamo così, di "politica generale", occupandoci di ciò che accade ai "livelli più alti", ma ripromettendoci che non diventi la regola.
Cominciamo allora con l'augurio, anche se in ritardo, di buon lavoro al nuovo Consiglio Comunale, alla nuova Giunta, ed al Sindaco Roberto Maviglia, spronando tutti a fare quanto è bene per la Città
Se dovesse rendersi necessario non mancheranno le denunce a livello cittadino e vigileremo attentamente sul lavoro svolto dalla nuova giunta insidiatasi da pochi mesi alla guida della nostra città. Ci proponiamo di essere terreno fertile per nuove idee, visto che non ci riteniamo chiusi in nessuno steccato ideologico, e consideriamo le iniziative e le idee per quello che sono, e non per la loro provenienza.
Non mancheranno, di tanto in tanto, riflessioni di carattere, diciamo così, di "politica generale", occupandoci di ciò che accade ai "livelli più alti", ma ripromettendoci che non diventi la regola.
Cominciamo allora con l'augurio, anche se in ritardo, di buon lavoro al nuovo Consiglio Comunale, alla nuova Giunta, ed al Sindaco Roberto Maviglia, spronando tutti a fare quanto è bene per la Città
Iscriviti a:
Commenti (Atom)





